INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/03 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

A) In osservanza a quanto previsto dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali) e dal Regolamento UE 2016/679 (RGPD), FacilityManagement S.r.l. (“FacilityManagement” o “Titolare”) informa sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali di cui viene a conoscenza per la gestione del suo sito web. La navigazione sul sito www.facilitymanagementsm.it (“Sito FacilityManagement”) è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione. Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito, secondo correttezza e in ossequio al principio di necessità. I dati saranno raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi.

La presente Informativa sulla privacy (unitamente alle Condizioni di utilizzo della piattaforma tecnologica di FacilityManagement, eventuali altri documenti cui si fa riferimento in essa e la nostra Informativa sui cookie) stabilisce le basi legali sulla base delle quali verranno elaborati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce.

Le basi legali del trattamento dei dati possono essere:

  • l’adempimento degli obblighi contrattuali reciproci tra FacilityManagement e l’interessato;
  • il consenso dell’interessato;
  • la necessità di garantire l’osservanza, da parte di FacilityManagement, degli obblighi di legge sulla stessa gravanti;
  • la necessità di costituire, esercitare o difendere i diritti legali di FacilityManagement o di altri soggetti terzi;
  • l’esercizio di un interesse legittimo di FacilityManagement, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

I dati saranno raccolti e registrati per finalità istituzionali, connesse o strumentali alle attività di FacilityManagement e di società ad essa correlate, sia manualmente che attraverso strumenti automatizzati, in forza della base legale specificamente indicata nella tabella che segue.

 

Riferimenti alla Norma

Trattamento

Base legale

Adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra

FacilityManagement e l’interessato per fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’interessato

Questo trattamento è necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali reciproci tra

FacilityManagement e l’interessato

Inviare informazioni correlate ai servizi via e-mail e/o messaggio di testo e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione Questo trattamento è necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali reciproci tra

FacilityManagement e l’interessato

Ricevere pagamenti dall’interessato Questo trattamento è necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali reciproci tra

FacilityManagement e l’interessato

Consentire l’accesso dell’interessato ai nostri servizi di assistenza Questo trattamento è: i) necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali reciproci tra

FacilityManagement e l’interessato; ii) effettuato con il consenso dell’interessato; iii) necessario al fine di costituire, esercitare o difendere i diritti legali di

FacilityManagement o di altri soggetti terzi

Garantire il rispetto (i) delle leggi applicabili; (ii) delle Condizioni di utilizzo della Piattaforma tecnologica di

FacilityManagement e delle Condizioni generali di servizio di

FacilityManagement; (iii) della Informativa sulla privacy di

FacilityManagement

Questo trattamento è: i) necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali reciproci tra

FacilityManagement e l’interessato; ii) necessario al fine di garantire l’osservanza, da parte di

FacilityManagement, degli obblighi di legge sulla stessa gravanti; iii) necessario al fine di costituire, esercitare o difendere i diritti legali di

FacilityManagement o di altri soggetti terzi

Informare l’interessato di eventuali modifiche ai nostri servizi Questo trattamento è: i) necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali reciproci tra

FacilityManagement e l’interessato; ii) necessario al fine di garantire l’osservanza, da parte di

FacilityManagement, degli obblighi di legge sulla stessa gravanti; iii) necessario al fine di costituire, esercitare o difendere i diritti legali di

FacilityManagement o di altri soggetti terzi

Gestire la Piattaforma tecnologica di

FacilityManagement e svolgere operazioni interne, tra cui risolvere eventuali problemi, analizzare dati, effettuare prove, migliorarne e variarne le funzionalità

Questo trattamento è basato sull’interesse legittimo di

FacilityManagement a garantire la sicurezza della Piattaforma tecnologica di

FacilityManagement e il miglioramento delle funzionalità della stessa

Fornire specifici servizi elaborativi o attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di

FacilityManagement – che vengono effettuati da persone fisiche o giuridiche, in Italia o all’estero, per conto e/o nell’interesse di

FacilityManagement – ovvero attività promozionali, pubblicitarie, di informazione commerciale, di marketing e di vendita diretta di servizi e/o prodotti commerciali del mercato business, anche tramite l’invio di sms gratuiti, e-mail, brochure pubblicitarie e/o riviste, l’esecuzione di iniziative di telemarketing e di teleselling, l’esecuzione di analisi statistiche, il tutto in conformità con le leggi vigenti e, ove necessario, con il consenso dell’utente

Questo trattamento è: (i) effettuato con il consenso dell’interessato e/o; ii) basato sull’interesse legittimo di

FacilityManagement a fornire all’interessato pubblicità significativa

Svolgere indagini, anche mediante interviste telefoniche, del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti Questo trattamento è: (i) basato sull’interesse legittimo di

FacilityManagement a misurare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti ai fini dell’ottimizzazione degli stessi; e/o (ii) effettuato con il consenso dell’interessato

 

I dati saranno conservati in una forma che consente l’identificazione dell’interessato per un periodo non superiore a quello necessario a raggiungere gli scopi per i quali sono stati raccolti, al netto di quei dati che debbano, o comunque possano, essere conservati per un periodo maggiore al fine di adempiere agli obblighi di legge o regolamentari gravanti su FacilityManagement. L’informativa è resa solo per il Sito FacilityManagement e non anche per gli altri siti eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul sito.

Il Titolare del trattamento è FacilityManagement S.r.l. Via XXVIII Luglio n. 212 scala C int. 6/15 – 47893 Borgo Maggiore – R. S. M.

Il presente documento costituisce l’informativa sulla privacy del Sito FacilityManagement, che potrebbe essere soggetta ad aggiornamenti, che saranno pubblicati su questa pagina, senza alcun preavviso. Se appropriato, informeremo gli utenti e chiederemo loro di fornire il consenso. Si consiglia pertanto di consultare periodicamente questa pagina per essere sempre aggiornati sulle eventuali modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.

 

B) I dati di navigazione sono dati la cui acquisizione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet e dunque necessaria al funzionamento del sito web. Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per permettere l’identificazione dell’utente ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. I dati di navigazione sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime in forma aggregata sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; in caso di ipotesi di reati informatici ai danni del sito tali dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento delle responsabilità. Il sito non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale. L’eventuale uso di cookies per facilitare e personalizzare la navigazione sarà eventualmente e strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

 

C) In caso di conferimento dei dati, all’Interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 7 e ss. del D. Lgs. 196/2003 e 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679. Tra i diritti di seguito indicati, quelli che vanno dal n° 1 al n° 7 possono essere esercitati mediante richiesta rivolta senza formalità, mentre quelli che vanno dal n° 8 al n° 18 necessitano di un’apposita richiesta scritta al Titolare o all’autorità di controllo competente.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO:

  • Diritto di avere conferma dell’esistenza dei propri dati personali presso le banche dati del Titolare e diritto di accesso agli stessi;
  • Diritto alla portabilità: ossia il diritto di ottenere la comunicazione dei dati che lo riguardano, dallo stesso forniti a FacilityManagement, in forma intelligibile, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile meccanicamente da dispositivo automatico, nonché di trasmettere tali dati ad un diverso Titolare del trattamento dei dati, senza alcun impedimento da parte di FacilityManagement e purché l’esercizio di tale diritto non leda i diritti e le libertà di altri soggetti, ad esempio in conseguenza della trasmissione di dati relativi anche ad altri interessati; l’esercizio del diritto alla portabilità dei dati non pregiudica l’esercizio di nessuno degli altri diritti;
  • Diritto di conoscere l’origine dei dati;
  • Diritto di conoscere finalità, base giuridica e modalità del trattamento;
  • Diritto di conoscere la logica del trattamento effettuato mediante l’ausilio di strumenti elettronici;
  • Diritto di conoscere gli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili del trattamento, se diversi dal Titolare;
  • Diritto di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti cui sono comunicati i dati o che possono venire a conoscenza dei dati;
  • Diritto di ottenere la rettificazione dei dati;
  • Diritto di ottenere l’integrazione dai dati;
  • Diritto di ottenere l’aggiornamento dei dati;
  • Diritto di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge; in alcuni casi, FacilityManagement potrebbe conservare alcune informazioni, in quanto richiesto dalla legge o per scopi legittimi. Ad esempio, se FacilityManagement ha motivo di credere che l’utente abbia commesso frodi o violato i suoi Termini e condizioni, essa potrebbe decidere di conservare alcune delle informazioni per evitare l’aggiramento delle norme applicabili alla Piattaforma tecnologica di FacilityManagement e ai servizi dalla stessa offerti;
  • Diritto di ottenere la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione di legge;
  • Diritto di ottenere l’attestazione che l’intervento di cui ai numeri 8, 9, 10 e 11 sia stato portato alla conoscenza dei soggetti ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi;
  • Diritto di ottenere il blocco del trattamento dei propri dati personali per motivi legittimi;
  • Diritto di opporsi al trattamento dei dati per l’invio di informazione commerciale o di materiale pubblicitario;
  • Diritto di opporsi alla prosecuzione del trattamento dei propri dati personali in quanto illegittimo;
  • Diritto a ritirare il proprio consenso al trattamento dei dati, ove la base legale del trattamento sia il consenso precedentemente prestato;
  • Il diritto, in caso di presunta violazione della normativa regolante il trattamento dei dati personali, a proporre reclamo all’autorità di controllo competente individuata ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 (i.e. Garante per la protezione dei dati personali).

Le richieste di cui sopra dovranno essere rivolte a FacilityManagement S.r.l. Via XXVIII Luglio n. 212 scala C int. 6/15 – 47893 Borgo Maggiore – R. S. M.
, anche all’indirizzo email info@facilitymanagement.it.

FacilityManagement cercherà di rispondere alle richieste entro un periodo di tempo appropriato e, in ogni caso, entro il periodo di tempo richiesto dalla legge.

 

D) Con l’invio di informazioni personali a FacilityManagement, si consente a FacilityManagement di raccogliere, elaborare, archiviare e utilizzare tali informazioni in conformità alla presente Informativa. Prima di inviare informazioni personali a FacilityManagement, ad esempio le informazioni sul contatto aziendale, il contraente dovrà ottenere dalla persona in questione il consenso alla raccolta, al trasferimento, all’elaborazione e all’uso di tali informazioni in conformità alla presente Informativa. In qualità di utente dei servizi di FacilityManagement e in base ai ruoli tenuti e alle impostazioni di notifica, il contraente potrà necessariamente ricevere alcune notifiche amministrative da FacilityManagement. La informiamo, infine, che l’eventuale rifiuto a fornire a FacilityManagement i Suoi dati personali e ad autorizzarne la diffusione secondo quanto riportato nella presente Informativa, potrebbe comportare l’impossibilità della instaurazione e/o prosecuzione del rapporto commerciale e/o contrattuale.

 

INFORMATIVA SUI COOKIE

E) I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

 

F) Facendo uso del Sito FacilityManagement, si acconsente al nostro utilizzo di cookie in conformità con la presente Cookie Policy. Se non si acconsente al nostro utilizzo di cookie in questo modo, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato (in proposito si veda, più avanti, la lettera H) oppure non utilizzare il Sito FacilityManagement. Se si decide di disabilitare i cookie che impieghiamo, ciò potrebbe influenzare l’esperienza dell’utente mentre si trova sul Sito FacilityManagement.

 

G) Il Sito FacilityManagement utilizza cookie, sia proprietari che di terze parti, per garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso e per permettere all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso.

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  •  Google AdWords (cookie di terze parti)
  •  YouTube (cookie di terze parti)

 

H) L’utente può eliminare i cookie seguendo le istruzioni nei link sottostanti. Ciascun browser presenta infatti procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

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  •  Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-it
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  •  Android: http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=it&answer=169022
  •  Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/